LUINO – Riapertura anticipata a tempo di record per la sala dialisi dell’ospedale “Confalonieri” di Luino, chiusa da sabato scorso, a causa del distaccamento di alcuni pannelli del controsoffitto. I pazienti potranno tornare ad utilizzare la sala già a partire da questa mattina, in netto anticipo rispetto al programma iniziale stabilito dalla direzione, che prevedeva la riapertura del reparto soltanto per lunedì 13 febbraio. «I lavori – annuncia un una nota l’azienda ospedaliera – sono proceduti senza intoppi e questa mattina alle 6 il primo gruppo di pazienti dell’alto Verbano tornerà a ricevere le cure di cui necessita nell’ospedale più vicino, evitando il trasferimento a Varese».
Il reparto dialisi era stato chiuso sabato scorso per motivi di sicurezza, dopo che il gelo aveva fatto esplodere una tubatura dell’acqua, la quale, generando una dispersione idrica, aveva portato al distaccamento parziale del controsoffitto del piano sottostante, dove si trova la sala dialisi. Il fatto che i tecnici abbiano subito individuato l’origine del guasto ha indubbiamente velocizzato i lavori di messa in sicurezza e di ripristino, portati a termine in soli cinque giorni. L’incidente non aveva provocato per fortuna conseguenze fisiche per gli otto pazienti in quel momento presenti nella sala e nemmeno agli operatori sanitari. Subito l’azienda ospedaliera aveva organizzato un turno straordinario di dialisi per il giorno successivo all’ospedale di Cittigli, che normalmente di domenica non effettua questo servizio.
Da lunedì scorso e fino a ieri, i pazienti dializzati hanno ricevuto le cure all’ospedale di Circolo di Varese. Per alleviare il disagio del trasferimento da Luino a Varese, l’azienda ospedaliera ha predisposto un servizio di trasporto, tramite un pulmino, anche per i pazienti non medicalizzati.
b.melazzini
© riproduzione riservata