GALLARATE Rischia una denuncia per interruzione di pubblico servizio, con relativa pesantissima sanzione, il giovane di 26 anni protagonista ieri mattina di una spettacolare disavventura. Ha imboccato il passaggio a livello di via Pietro Micca ma è rimasto bloccato tra le sbarre, causando un incidente ferroviario che, per fortuna, ha avuto ripercussioni solo sul traffico su rotaie.
Trenord ha comunicato che cinque convogli hanno registrato ritardi dai 20 ai 60 minuti a causa della momentanea interruzione della linea. E il ragazzo è salvo per miracolo.
l’incidente è avvenuto pochi minuti dopo le 8 di ieri a Crenna. Stando a quanto accertato sinora da polizia, polizia locale e Polfer, i cui agenti sono immediatamente arrivati sul posto insieme ai vigili del fuoco di Busto-Gallarate e alle ambulanze, la Fiat Punto grigia guidata dal giovane, imboccando il passaggio a livello, avrebbe sbattuto contro un muretto prima di ritrovarsi sui binari.
Non è chiaro se l’impatto, per la verità molto leggero, sia stato causato dal fondo stradale scivoloso o da una disattenzione dell’automobilista. Quando la Punto si è trovata sui binari le sbarre si sono chiuse. Alle 8.03 il passaggio a livello, come da ruolino di marcia, era blindato. Il giovane, preso dal panico, ha fatto l’unica cosa possibile: è saltato giù. Puntuale, due minuti dopo, è sbucato dalla curva che caratterizza quel punto della tratta il convoglio passeggeri Bellinzona-Luino-Gallarate in arrivo da Luino.
Con il passaggio a livello chiuso il macchinista aveva avuto il segnale di via libera: quando all’improvviso, dopo la curva, si è ritrovato l’auto davanti non ha potuto nemmeno tentare una frenata. Il treno ha travolto la vettura, polverizzandola.
«Chiunque ci fosse lì dentro non può essere sopravvissuto», mormoravano i presenti, non sapendo che il giovane si era messo in salvo. Treno e binari non hanno subito danni, illesi anche i passeggeri del convoglio.
Simona Carnaghi
s.affolti
© riproduzione riservata










