Somma, consiglio sul Bellini Ma nessuno lo sapeva

SOMMA LOMBARDO Consiglio comunale aperto, stasera alle 20.30 alla presenza del direttore generale dell’azienda ospedaliera di Gallarate Sant’Antonio Abate Humberto Pontoni.
Il tema è il futuro dell’ospedale Bellini secondo i dettami del piano aziendale gallaratese che il dottor Pontoni renderà noti al consiglio comunale di Somma e ai cittadini che vorranno andare di persona ad ascoltare le intenzioni del nuovo direttore generale.
Peccato, però, che nessuno sappia della serata. Nessuno ha pubblicizzato l’incontro in programma questa sera a Palazzo Viani Visconti.

Se un cittadino sommese non apre la pagina del sito del comune, saprebbe del Consiglio aperto soltanto a cose fatte. Impossibile, a maggior ragione, per i residenti dei paesi intorno a Somma, utenti del Bellini che, molto difficilmente, visiterebbero il sito del comune se non per pura curiosità, del tutto casuale. Facile dunque supporre che stasera non ci sarà molta gente in sala, fermo restando il tam tam che semplici cittadini da una parte e il Partito democratico dall’altra stanno attuando per far circolare la notizia.
Il sindaco Guido Colombo si limita a dire: «Ho chiesto la disponibilità al direttore generale di presenziare a una seduta aperta, così come richiesto dal consiglio comunale ancora qualche mese fa, e lui ha accettato. Dunque stasera sarà a Somma». Il primo cittadino spiega che Pontoni relazionerà sulle aspettative circa l’ospedale di Somma, «poi i consiglieri faranno i loro interventi, quindi lasceremo la parola a tre persone del pubblico». Soltanto tre? «Non credo verrà moltissima gente – sostiene il sindaco – Ma non è detto che ora delle 20.30, il passaparola non faccia miracoli. Di certo l’argomento è di quelli che hanno sempre interessato e anche infiammato, i sommesi».
Alessandra Pedroni

f.artina

© riproduzione riservata