VARESE Black out dei terminali questa mattina in tutti i presidi dell’azienda ospedaliera. Alle ore 10 la connessione internet aziendale ha smesso di funzionare mandando in tilt il lavoro di accettazione e prenotazione dei pazienti negli ospedali di Varese (Circolo e Del Ponte), di Cittiglio e di Luino.
Il lavoro, iniziato in prima mattinata, all’interno dei centri prelievi al momento del black out era praticamente concluso. Qualche disagio si è registrato agli sportelli del Cup dove,
fino alle 12 circa si sono accumulate lunghe code che, piano piano, si stanno snellendo. A distanza di un’ora dall’inizio dell’isolamento informatico, in gran parte dell’azienda ospedaliera la situazione è ritornata alla normalità. L’area esclusa dal ripristino di internet è stata la parte vecchia all’interno dell’ospedale di Circolo, nello specifico il Padiglione Santa Maria. Ma nel giro di un paio di ore, i tecnici hanno risolto anche in questo comparto il problema e l’ultimo punto a entrare in funzione intorno alle 12 è stato il Cup.
Ancora ignote le cause che hanno portato al blocco digitale dei presidi. «La priorità dei tecnici – spiegano dall’ospedale – è stata quella di ripristinare la connessione in modo tale da poter riprendere, il più in fretta possibile, le attività. Non sappiamo ancora cosa abbia causato il black out».
s.bartolini
© riproduzione riservata