Besozzo, primo consiglio Del Torchio indossa la fascia

BESOZZO Primo consiglio comunale, mercoledì sera, all’insegna del fair play a Besozzo, anche se la minoranza leghista non ha risparmiato critiche, stigmatizzate dal brusio del folto pubblico in sala mostre. Il primo cittadino Riccardo Del Torchio dopo il rituale del giuramento ha presentato la sua giunta, a cui al momento manca l’assessore al Bilancio, che sarà un tecnico esterno. Tiziano

Pedroni è vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali, Gianluca Coghetto è assessore al Territorio e Opere pubbliche e Gian Celeste Pedroni è assessore a Istruzione, Cultura e Giovani. Per l’assessore esterno si fanno i nomi di Marco Ferrari e Pietro Visconti ma non si escludono sorprese; Massimiliano Allegretti è il capogruppo della lista di maggioranza “X Cambiare”.

«Vogliamo riavvicinare l’amministrazione ai besozzesi – ha detto il neosindaco Del Torchio – puntando sul lavoro di gruppo e su tre principi fondamentali come solidarietà, condivisione e partecipazione». Ai tre nuovi assessori è andato il compito di illustrare i primi provvedimenti che verranno presi. «Sui servizi sociali lavoreremo in tre fasi, accoglienza, coordinamento e intervento – ha affermato il vicesindaco – identificheremo un locale in Comune da dare alle agenzie che sul territorio si occupano di sociale, metteremo a disposizione un appartamento comunale per le emergenze e organizzeremo corsi di lingue per stranieri». Novità anche in ambito culturale. «Apriremo in Comune un’aula studio e un’emeroteca con wi fi e collegamento al sistema bibliotecario dei laghi che faccia da luogo di aggregazione – ha promesso Gian Celeste Pedroni – rinnoveremo il sito web comunale e creeremo il consiglio comunale dei ragazzi».

In ambito territoriale e di lavori pubblici si punterà sui concorsi di idee. «Vogliamo arrivare ad un progetto di massima sull’ex Sonnino, collegare Besozzo alle piste ciclopedonali di Varese e Valcuvia e acquistare una scuolabus elettrico» ha affermato Coghetto. «Sembra più un libro dei desideri e un programma elettorale – ha replicato

Fausto Emilio Brunella, capogruppo della Lega – non avete parlato del parcheggio del Cioss che noi rivendichiamo. Non sarete in grado di amministrare il Comune e lo dimostra la ricerca di un assessore esterno, che spero sia almeno di Besozzo; noi comunque valuteremo di volta in volta le vostre proposte».

b.melazzini

© riproduzione riservata