VARESE – Lo sciopero organizzato dall’Orsa, la sigla autonoma dei macchinisti, ha ottenuto l’80% di adesione del personale di macchina in servizio. Così, nella giornata di oggi, allo scoccare delle 9 quasi tutti i treni della tratta Varese-Milano hanno subito cancellazioni come annunciato nella giornata di ieri. Alle 17 i treni hanno ripreso a circolare, non un minuto prima. Infatti, il treno delle 16:43 in partenza da Varese e in direzione Treviglio è stato soppresso sino a Milano Cadorna dove è partito dal binario alle 17:18.
Molti i pendolari che sfogano la propria rabbia per «l’ennesimo venerdì di passione» a suon di tweet sull’hashtag di TrenordVictims. Al momento i ritardi, da Milano Centrale e Milano Cadorna verso Varese sono contenuti, si aggirano dai 5 ai 10 minuti, ma i vagoni dei primi treni in partenza traboccano di gente. Ma, la necessità da parte di Trenord di aggiungere fermate straordinarie, come ad esempio quella prevista a Parabiago del treno in partenza da Porta Garibaldi in dizione Varese delle 17:32, inevitabilmente farà slittare l’orario d’arrivo previsto per le 18:24. Il 17:29 per Milano in partenza da Saronno è stato soppresso.
E le soppressioni sembrano destinate a aumentare, così come i ritardi. Esausti dei costanti disagi subiti da metà dicembre, i TrenordVictims non intendono lasciar passare più nulla. Così, su Twitter sono in molti a lamentare il sovraffollamento e i vagoni freddi. Insomma, la settimana per molti pendolari si chuderà nuovamente come l’ennesima odissea per rientrare a casa. Dal canto suo l’azienda di trasporti lombarda sta cercando tramite Twitter e i cartelli luminosi di tener costantemente aggiornati i propri clienti in transito.
Aggiornamento ore 18.30: In aumento i ritardi sulle linee ferroviarie in partenza da Varese e Saronno che hanno raggiunto i 20/30 minuti di ritardo. Cancellate alcune corse in partenza da Laveno Mombello direzione Milano. Ma, la fortuna gioca a sfavore di Trenord perchè intorno alle 18:30 un gusato sul passante ferroviario, all’altezza di Porta Vittoria, ha messo ulteriormente in crisi la viabilità: cancellati tutti treni per le fermate intermedie prima di Varese, confermati i diretti ma con circa 20 minuti di ritardo.
Aggiornamento ore 19: Riprese le corse sui passanti ma con una media di 15 minuti di ritardo in direzione Varese, Saronno e Luino.
Valeria Deste
b.melazzini
© riproduzione riservata