Cardano al Campo – Alla fine il tempo ha retto e la Giornata della creatività a Cardano al Campo nella piazza davanti alla chiesa del centro, è riuscita a tenere fede a tutti i suoi impegni.
Come i laboratori di pittura in cui erano impegnati i bambini (ma c’erano pure per adulti) o quelli nei quali sono stati costruiti oggetti con materiali di riciclo.
Iniziative partecipate che hanno fatto da contorno ai due eventi clou della giornata, la premiazione del concorso per racconti sull’integrazione e quella per gli “Occhiali d’artista”, voluti dal Comune e dall’associazione Le Formiche. In entrambi i casi erano chiamati a partecipare i ragazzi. All’appello hanno risposto quelli delle medie di cardano e delle Ponti di Gallarate. Nel primo concorso, quello relativo ai racconti, la vittoria è andata al cardanese Daniele Beraldo con un elaborato intitolato “L’immigrato sono io” che narra la storia di immigrato dalla Libia, arrivato in Italia attraverso la Sicilia. Dopo di lui la 3E della scuola media Ponti con lo scritto “La differenza tra me e te”, mentre al terzo posto si sono classificate Anna Dabo e Barbara Bizzarro, sempre delle Ponti, con “Integrazione”.
Per quanto riguarda il concorso relativo agli “occhiali d’artista” al primo posto è arrivata Elisa Crestani, con un paio di occhiali con fette di salame, seguita da Arianna Gemmo che invece li ha presentati con petali di rosa.
p.rossetti
© riproduzione riservata