VARESE Una domenica di preghiera anche nelle chiese di Varese e della provincia, per il cardinale Carlo Maria Martini.
Durante la messa una delle intenzioni della preghiera dei fedeli sarà rivolta all’ex arcivescovo milanese così come la preghiera di conclusione. I funerali saranno celebrati domani, alle 16, in Duomo. Molte le testimonianze di riconoscenza che arrivano dai sacerdoti varesini.
«Ho cominciato con lui quando c’è stata la conferenza stampa, la mia prima, de “Il lembo del mantello” – ricorda monsignor <+nero>Gilberto Donnini<+tondo>, prevosto di Varese e collaboratore del cardinale come responsabile delle comunicazioni sociali -. Rispetto alla sua figura, delle tante cose da dire, credo si debba puntare sull’educazione che ha saputo
dare non solo alla diocesi, ma alla Chiesa tutta, di mettere al centro di tutto la parola di Dio». E viene un grazie dal cuore: «Al Signore perché ce lo ha dato e a lui davvero per la capacità di mettere al centro la parola di Dio e di saper trasmettere tutto questo».
Tanti i preti varesini che lo ricordano commossi. E anche i fedeli. A Gallarate è ancora forte la commozione dettata dall’ultima sua messa, giovedì mattina. E a Busto tanti i ricordi, mentre al Tempio civico è stato subito allestito un omaggio.
Anche il popolo di Facebook saluta il cardinale.
TUTTI I COMMENTI E GLI INTERVENTI SUL GIORNALE DI OGGI
m.lualdi
© riproduzione riservata