Dalle Olimpiadi alla palestra Trionfano gli addominali a V

La ‘V’ sta per vittoria, ma anche per il nuovo trend in palestra: gli addominali a “tartaruga” non bastano più per chi aspira alla perfezione conquistata in ore di esercizi fisici. Testimonial eccellenti, Cameron Diaz e Gisele Bundchen tra le donne, e tra gli uomini i due David: la classica scultura di Michelangelo alla galleria dell’Accademia e David Beckham. Le Olimpiadi di Londra hanno mostrato la nuova tendenza.

Gli esperti di fitness hanno registrato un boom di richieste e in settembre, al rientro in città dalle vacanze, le palestre della catena Absolute Fitness a Londra offriranno un boot camp in cui la “V line” sarà l’obiettivo da raggiungere: “Possono averla tutti, basta impegnarsi”, ha detto al Daily Telegraph la personal trainer Kathryn Freeland.

La ‘V linè, spiega la Freeland, sono gli estremi perfettamente tonificati dei trasversali dell’addome, fibre muscolari profonde che corrono orizzontalmente dalla base delle costole al “rectus abdominis”, il muscolo che produce la mitica “tartaruga”. 

Uno dei motivi della popolaritù è che la moda del cosiddetto “allenamento funzionale” che imita il modo con cui i muscoli sono usati nella vita reale.

u.montin

© riproduzione riservata