Il luna park conferma la cabala In arrivo le giostre e la pioggia

VARESE Il Luna Park quando arriva a Varese porta la pioggia, lo sanno tutti. Tanto che quando si vedono arrivare i primi camion con le giostre c’è chi ne approfitta per tirar fuori dall’armadio l’impermeabile. Ma mai come quest’anno la coincidenza tra giostre e maltempo sarà sorprendente. Le piogge, infatti, cominceranno a cadere dal cielo proprio al momento in cui il parco dei divertimenti della Schiranna aprirà i battenti, ovvero sabato nel primo pomeriggio.

Per tener fede alla tradizione pioverà persino domenica, con intensità maggiore al mattino e a intermittenza al pomeriggio. Non potranno dirsi sorpresi né i giostrai, né gli utenti, che sicuramente non mancheranno di visitare il parco dei divertimenti per fare un giro sulle attrazioni “al coperto”, come il nuovo cinema 4D. Per domani il centro geofisico prealpino prevede un clima mite, con temperature massime intorno ai 16 gradi. Peccato per la nuvolosità: il cielo comincerà a coprirsi nel pomeriggio e diventerà sempre più cupo in serata. La serata, però, sarà asciutta.

Sabato, insieme alla pioggia arriverà anche il freddo: le temperature cadranno a picco tra i cinque e gli otto gradi. Anche il limite della neve si sposterà verso il basso: da 1500 a 1000 metri. «Cose che succedono in primavera» afferma Paolo Valisa del Centro geofisico prealpino.  Anzi, a ben guardare il

primo scherzo l’ha fatto proprio la primavera. «Meteorologicamente è iniziata oggi, ma l’equinozio è stato ieri, il giorno 20 marzo – dice Valisa – Ciò è accaduto perché il 2013 è l’anno che segue il bisestile, per cui l’equinozio è arrivato prima del tempo, precisamente ieri alle 12.02» .A. Mor.

b.melazzini

© riproduzione riservata