Bin Laden/ Consigliere Obama: Pakistan non sapeva del raid

New York, 2 mag. (TMNews) – Il governo del Pakistan ignorava l’imminente operazione americana sul proprio territorio, e l’aviazione pachistana ha fatto decollare su allarme dei caccia quando gli elicotteri con il commando a bordo sono entrati nello spazio aereo del paese. Lo ha rivelato il consigliere del presidente Obama per l’antiterrorismo e vice consigliere per la sicurezza nazionale, John Brennan, in una conferenza stampa alla Casa Bianca.

“I pachistani non avevano idea se fossero gli americani o qualcun altro. Ma le forze pachistane non hanno sparato. L’operazione era progettata per minimizzare quella possibilità”, ha detto.

Gli Usa stanno anche indagando per appurare se e quali complicità vi siano state in Pakistan che abbiano consentito a bin Laden di vivere per anni a poca distanza dalla capitale. “Indaghiamo su possibili favoreggiamenti, lasciamo aperte tutte le possibilità”, ha detto Brennan. Quanto alla proprietà del terreno su cui sorgeva il complesso di edifici, apparteneva a due delle quattro persone uccise nel raid oltre a bin Laden, ha detto Brennan.

A24-Riv

© riproduzione riservata