Furto alle scuole elementari Le maestre scrivono ai ladri

VARESE Giallo alla scuola elementare Marconi, a Bizzozero, dove sono stati trafugati decine di palloni di gomma piuma. Cosa che ha spinto le insegnanti a scrivere una lettera per condannare «l’increscioso episodio» e spingere il colpevole a restituire ciò di cui si è indebitamente appropriato. «Non è per il valore economico dei palloni, che sono già stati riacquistati dal Comitato Genitori – dicono le maestre della scuola – Ma è una questione di principio, perché rubare i giochi ai bambini è una cosa vergognosa».

Giorni fa, come ormai accade da poco più di un mese, gli insegnanti di alfabetizzazione motoria hanno utilizzato il materiale che si trova nel piccolo magazzino della palestra della scuola. Lì, in un cesto di metallo chiuso da due lucchetti, ci sono i palloni acquistati dai genitori. Come ogni lunedì, al termine delle lezioni di ginnastica, gli istruttori hanno chiuso il cesto con i lucchetti, con l’idea di ritrovarlo così il giorno successivo e poter dunque lavorare ancora con i bimbi. Ma così non è stato.

Il Comitato Genitori è prontamente intervenuto per acquistare nuovi palloni di spugna (hanno speso circa 60 euro per acquistare 30 palloni), che ora sono stati messi sottochiave in un luogo sicuro e non accessibile dalla palestra. «Tutti i bambini e le insegnanti si domandano che senso abbia trafugare dei palloni di

spugna da una scuola che già fatica molto a stare nelle scarse risorse dello Stato – dicono le maestre – Ci auguriamo che l’autore di questo atto poco onorevole ne avesse veramente bisogno, perché questa sarebbe per noi l’unica consolazione per giustificare un gesto sleale nei confronti dei nostri bambini».

b.melazzini

© riproduzione riservata