Anche Luino vara il Pgt «Così salveremo il territorio»

LUINO «Luino non è Segrate. Che può sicuramente piacere ma è una realtà diversa». Parola di Alessandra Miglio, l’assessore al Territorio del Comune di Luino che saluta così il via libera al Piano di Governo del territorio. «Ci siamo occupati di salvaguardare il territorio. Ma anche gli edifici non tutelati dalla Soprintendenza che però sono rappresentativi della storia locale – evidenzia l’assessore -. Così come lo sono i giardini che caratterizzano le sponde del lago e ci fanno amare dai turisti e rendono piacevole passeggiare. Abbiamo voluto evitare con forza l’effetto global proprio per tutelare la nostra identità».

Perché è questa una delle peculiarità del documento di programmazione urbanistica. «Crediamo di avere realizzato un vero lavoro di squadra, – conferma Alessandra Miglio – con tutti i consiglieri ci siamo accostati al piano col desiderio di fare bene. Abbiamo coinvolto un gruppo di lavoro per lo sviluppo sostenibile del territorio che ci ha descritto i desideri delle famiglie e della gente, a volte con proposte provocatorie, che però sono frutto di una profonda stanchezza per uno sfruttamento degli spazi a scopo economico, pensando solo al qui ed ora e non alle future generazioni. La collaborazione e l’ascolto, tanto voluti dal sindaco, Andrea Pellicini, poi, sono state la cifra caratterizzante del percorso verso l’approvazione, ed il successo di un consiglio diviso in tre serate, lungo ma tutto sommato sereno».

Anche per questo Pellicini ha speso parole di stima nei confronti dell’assessore al Territorio Alessandra Miglio, artefice, insieme alla struttura tecnica del Comune, di un prezioso lavoro di coordinamento. Struttura cui è dedicato anche il pensiero dell’assessore. «Ringrazio di cuore tutti i tecnici, – ha concluso la Miglio – quelli esterni incaricati ma soprattutto quelli del nostro ufficio tecnico, avendoli seguiti in questo intenso ed impegnativo compito so quanto hanno faticato per dare alla nostra città un ordinamento del territorio».
Alessio Pagani

Su La Provincia di varese di venerdì 22 marzo il servizio completo con tutte le peculiarità del Piano luinese

f.artina

© riproduzione riservata