GALLARATE – Un lutto che arriva perdendo un bambino durante la gravidanza o poco dopo il parto: a Gallarate parte il progetto “Ama – auto mutuo aiuto – Quando la vita comincia con un addio”, rivolto a genitori che hanno perso un figlio appena nato o durante la gestazione.Un’iniziativa che nasce in collaborazione tra l’assessorato ai Servizi sociali del Comune, l’azienda speciale
3SG (gli incontri si tengono nei suoi spazi in via padre Lega 54), l’associazione CiaoLapo Onlus e Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita e che vuole aiutare ad affrontare ed elaborare un lutto così pesante, condividendo questo momento difficile con persone che hanno avuto esperienze simili ed entrando in contatto con esperti per superare quel senso di incomunicabilità che aggredisce.
Gli incontri si svolgono ogni terzo martedì del mese fra le 18.30 e le 20.30. La partecipazione, gratuita, deve essere preceduta da un colloquio con un facilitatore dell’associazione (per informazioni ci si può rivolgere a Il Melograno, tel. 0331.701542, [email protected], www.melogranogallarate.it ). Possono accedere al gruppo i genitori che hanno vissuto un lutto in gravidanza o post parto, recente o remoto.
Inoltre, per quanto riguarda l’offerta di servizi importanti per mamme con bambini piccoli, aumenta anche l’iniziativa «Sono qui con te». Nata dalla collaborazione fra assessorato ai Servizi sociali, Auser Insieme di Gallarate Onlus e Il Melograno e rivolta a donne con bambini fra 0 e 6 mesi, prevede la possibilità di frequentare uno spazio aperto, adeguatamente attrezzato e a ingresso
libero, dove incontrare altre mamme ed esperti, condividere la propria esperienza e fare domande, ponendosi come un vero e proprio punto riferimento. Alla tradizionale apertura del Centro Figli del Lavoro (via del Popolo 3, ogni martedì fra le 10 e le 12) si aggiunge la possibilità di frequentare Il Melograno (via Giusti 10, il lunedì dalle 10 alle 12).S. Mag.
b.melazzini
© riproduzione riservata













