VARESE Per la gioia di tutti gli appassionati di giardinaggio sta per arrivare «Vaipervivai». Il prossimo 7 aprile, dalle 9 alle 18, alcuni florovivaisti del distretto alto lombardo apriranno eccezionalmente le porte dei loro vivai al grande pubblico.
Si tratta di un’occasione unica per poter entrare in contatto diretto con il mondo produttivo e conoscere da vicino la filiera del verde, dal produttore al consumatore finale.
«Con grande soddisfazione presentiamo questa iniziativa, sia per la partecipazione delle aziende del territorio,
sia e soprattutto perchè rappresenta un’occasione straordinaria per permettere a tutti gli amanti del giardinaggio di scoprire il mondo della produzione delle piante – afferma Andrea Pironi, presidente del Distretto – In questa giornata sarà possibile incontrare i coltivatori eosservare le migliaia di fiori, piante da orto e piante da giardino presenti nei vivai, per immergersi in una professione fatta di passione, tecnica e tradizione».
L’evento, patrocinato da Regione Lombardia e dalle camere di commercio del distretto (Varese, Como, Lecco, Sondrio, Monza e Brianza, Milano), oltre ad offrire la possibilità di visitare i vivai, si svolgerà anche alla Fondazione Minoprio, a Vertemate con Minoprio (Co), dove sarà possibile visitare gli stand di alcune aziende florovivaistiche. Dalla provincia di Varese parteciperanno Fitoconsult e Lombardia Serre di Grantola. La prima è un’azienda che si occupa di analisi di stabilità, censimenti botanici, landscaping di parchi e giardini e cura degli alberi. La seconda produce serre e altre strutture di protezione per i settori agricolo, floricolo e commerciale. V. Des.
s.bartolini
© riproduzione riservata