BUSTO ARSIZIO Ecco la nuova giunta. Senza sorprese. Solo quattro assessori, con le deleghe redistribuite: saltano Crespi, Lista e Buzzi. «Meno politica “partitante” al governo della città. E non abbiamo perso neanche un giorno di lavoro», rivendica il sindaco Gigi Farioli, che alla fine di un lungo e faticoso percorso di trattative politiche, proprio lui che spesso viene additato di scarso decisionismo, non si è tirato indietro nemmeno di un millimetro rispetto ai propositi svelati con il documento di Ferragosto.
Ieri ha prima depositato e notificato il provvedimento di chiusura dell’esperienza della vecchia giunta, revocando tutte le deleghe. Quindi ha rinominato la nuova giunta, assegnando deleghe diverse e impegni specifici, aprendo anche la strada alla possibilità di assegnare, nei prossimi giorni, qualche delega a tempo determinato su obiettivi mirati ai consiglieri comunali.
Anche se a dire il vero non starebbero pervenendo entusiastiche adesioni da parte degli esponenti della maggioranza in sala esagonale. La giunta è straordinariamente magra, appena quattro assessori più il sindaco. Vicesindaco rimane Giampiero Reguzzoni, che mantiene le deleghe al Territorio e all’Urbanistica, aggiungendo quelle a Politica per la casa, Ambiente e Attività produttive. Per la Lega riconfermato anche Ivo Azzimonti, assessore alle Politiche sociali e del lavoro, con le deleghe su Piani di zona, Prevenzione del disagio e Avviamento allo sport.
In quota Pdl nuova chance per Laura Mira Bonomi, che mantiene le alle Politiche fiscali e di bilancio e al Marketing territoriale, e per Claudio Fantinati, delegato a Sicurezza, Educazione e Famiglia.
Altri settori strategici saranno oggetto di «attento monitoraggio – rivela Farioli – in attesa di individuare successivamente delle figure assessorili ad hoc». È la fase due del rimpasto: a breve scadenza ci sarà la nomina di un quinto assessore in quota Pdl, area Dialogando. Poi, completata la riorganizzazione delle partecipate con l’unificazione della galassia Agesp e il ridimensionamento di Agesp Servizi, si potrà riportare la giunta al suo assetto standard.
Servizio completo e reazioni sul giornale di mercoledì 12 settembre.
Andrea Aliverti
s.affolti
© riproduzione riservata