Il Cai di Gallarate racconta la montagna

«Mai, mai la montagna si era mostrata così forte. Mai ci siamo sentiti così piccoli davanti a questa forza. La montagna è nostra maestra, e quell’inverno stavamo per ricevere la nostra più bella lezione di umiltà». Così Anne ed Erik Lapied hanno raccontato il significato di “Viaggio al termine dell’inverno”, film documentario girato nel 2010 nel parco nazionale del Gran Paradiso che la sezione gallaratese del Cai protietterà venerdì 14 giugno alle 21 nella sede di via Cesare Battisti.

In origine i due cineasti francesi avevano raggiunto l’Abruzzo per realizzare un documentario dedicato agli stambecchi. Entrando in contatto con le comunità locali e con le difficoltà di vivere in un ambiente che imbianca ogni inverno con almeno 50 centimetri di neve, hanno deciso di realizzare una seconda pellicola che ne raccontasse la storia.

Ed è questa la trama dei 78 minuti di pellicola che offrono immagini mozzafiatto per un viaggio fino al termine dell’inverno. La pellicola ha vinto il XV trofeo Stambecco d’oro nell’ambito del Gran Paradiso nature film festival. La serata promossa dal Cai è ad ingresso libero e gratuito.

© riproduzione riservata