Alla ricerca della comicità con i seminari di Crossroads

La comicità, il clown, e la scrittura drammaturgica: seminari intensivi in due fine settimana che l’associazione culturale Crossroads – Intrecci culturali propone nei locali di via Volta 11, coordinati da Giorgio Putzolu.

Il primo si chiama “L’attore comico”: aperto a ragazzi e adulti, si svolgerà dal 14 al 16 giugno e vuole, partendo dalla ricerca del “proprio comico”, dotare i partecipanti della strumentazione necessaria per vedere e trasformare ogni cosa, ogni evento, in atto creativo. Comico. Lavorando su giochi che porteranno ciascuno a “trovare” il proprio personaggio, attraverso il quale esprimere sentimenti con l’aiuto del corpo, dei gesti, della voce, ma anche del valore delle parole come suono.

Il seminario “Le parole del teatro” è invece in programma il 29 e il 30 giugno e si propone di dare ai partecipanti gli strumenti per poter scrivere un copione teatrale con la storia che ciascuno ha in mente. Portandoli ad avere una visione “tridimensionale” dell’opera, dando fisicità alle parole, descrivendo e costruendo personaggi con le loro psicologie, luoghi, oggetti in maniera funzionale alla storia stessa, ricercandone anche la dimensione simbolica. E dando alle parole forza, potenza.

Due seminari, come si accennava, che saranno molto intensi e concentrati in due o tre giornate e che stanno riscuotendo attenzione da parte del pubblico: per “L’attore comico” sono rimasti pochi posti.

Entrambe le proposte prevedono il pagamento di una quota di partecipazione e sono su iscrizione obbligatoria: per ogni informazione è possibile consultare il sito dell’associazione di via Volta, www.intrecciculturali.it.

© riproduzione riservata