I Mohicani “usano” Oronzo Canà «Giù le mani dal campo di Arnate»

«Il campo è del quartiere». Questo il grido di battaglia del collettivo Ultimi Mohicani, pronti a difendere il capo di via Forze Armate, realtà che hanno recuperato insieme agli abitanti di Arnate e Madonna in Campagna.

Qui, ogni seconda domenica del mese, i Mohicani e gli abitanti si ritrovano per ripulire l’area dall’immondizia e per sistemare la struttura. Così si mantiene in ordine quello che viene definito «campo popolare autogestito». E che ora viene minacciato da due «becchini del comune».

In questo modo vengono apostrofati i tecnici che, qualche giorno fa, «sono passati a prendere le misure» del terreno di gioco. A questi «signori che vogliono sotterrare la socialità spontanea e creare norme per tenere tutto sotto controllo», la risposta è semplice: «il quartiere non ha bisogno di loro».

Così si legge in un volantino che riporta l’immagine di Lino Banfi nei panni dell’«Allenatore nel pallone» Oronzo Canà insieme al suo vice Crisantemi. Il messaggio è chiaro: i Mohicani non hanno alcuna intenzione di cedere lo spazio che hanno riconquistato insieme agli abitanti dei due quartieri. R. Sap.

© riproduzione riservata