Gallarate, cortili in musica Tour in concerto da Mozart al blues

L’incontro con l’estate è in musica. E in alcuni degli storici – e tra i più rappresentativi – cortili del centro di Gallarate.

L’iniziativa “Cortili in musica”, organizzata da Parole, suoni & immagini – libreria Carù, per tre venerdì, dal 21 giugno, alle 18, propone momenti musicali a ingresso libero attraverso diverse epoche e diversi generi. Alla scoperta della musica. Ma anche, appunto, della bellezza, particolarità e storia di alcuni angoli più “nascosti” della città.

«L’idea è proprio quella di unire un momento d’arte alla riscoperta dei nostri cortili – spiega Anna Carù, tra gli organizzatori dell’evento -: una proposta che vuole mostrare angoli particolari, coinvolgendo, appunto, alcune delle corti più caratteristiche del centro».

Venerdì 21 giugno l’appuntamento è con la musica di Mozart, per il concerto “A spasso con Wolfy” con al violino Carlo Bellora e al pianoforte Roberto Passerini, nel cortile della cristalleria Bosco in via Mazzini 7. Appuntamento che sarà introdotto, alle 17,30, da un particolare evento promosso da un’altra realtà del centro, l’erboristeria “Nel prato de LaCate”, che presenterà la storia del tè.

Venerdì 28 nel cortile di spazio Carù e del ristorante Postporta in via Postporta 11 spazio a un tributo a Woody Guthrie con Cris e Orlando di Bortolo. «In quella data – prosegue Anna Carù – inaugureremo nello spazio di via Postporta anche una mostra di lavori di fotografi americani di vari periodi, tra cui quelli che riguardano la musica di Dylan o dello stesso Guthrie».

Infine, i “cortili in musica” ospitano il 5 luglio il blues dal vivo di Angelo Leadbelly Rossi nel cortile del ristorante La Corte del Re di via Manzoni 1.

E l’idea è di riprendere nel mese di settembre queste iniziative che uniscono la musica alla conoscenza di attività storiche del centro e di cortili e angoli di grande bellezza.

S. Mag.

© riproduzione riservata