LUINO Il ghiaccio non concede tregua a Luino. E dopo l’ospedale, con i problemi al reparto di dialisi, salta anche l’Agenzia delle Entrate di viale Dante, allagata sempre a causa della rottura di una tubatura che non ha retto al freddo delle scorse ore.
I problemi sono decisamente gravi dal punto di vista dell’operatività, visto che i vigili del fuoco hanno dichiarato l’inagibilità della struttura fino al completo ripristino degli impianti, legati anche al tempo trascorso prima dell’allarme. Perché, stando a quanto ricostruito proprio dai vigili del fuoco di Luino intervenuti con due squadre per svuotare il piano seminterrato, il piano terra e il primo piano dall’acqua, la fuoriuscita sarebbe iniziata fin da sabato. Con uno dei tubi della rete di riscaldamento saltato, ad uffici ormai chiusi, che ha così inondato i locali sottostanti. Senza che nessuno, prima della riapertura di questa mattina, potesse accorgersi del problema.
Pesanti, ovviamente i danni, con i locali semi allagati e i computer dei piani interessati finiti sotto l’acqua. Salvo, invece, il server contenente i dati sensibili e preziosi dell’Agenzia delle Entrate. Situato al secondo piano, sopra il tubo saltato, non ha infatti subito gli effetti dell’allagamento. Ciononostante ci vorrà del tempo prima che gli uffici tornino completamente agibili. Serviranno così giorni di lavori, al termine dei quali la situazione dovrebbe tornare alla normalità.
b.melazzini
© riproduzione riservata