Buche in strada a Gallarate Arriva la denuncia virtuale

La prima reazione è quella di lanciare qualche “maledizione” nei confronti del municipio, specie se l’incontro causa qualche danno alla propria auto. Con l’avvento dei social, c’è chi scatta una foto e la pubblica in Rete per gridare al mondo il proprio sdegno.

Da oggi, a Gallarate, c’è una terza soluzione: i cittadini che dovessero imbattersi in una buca lungo le strade dei Due Galli hanno infatti a disposizione un indirizzo email al quale far arrivare la propria segnalazione. Basta scrivere indicando in maniera precisa la natura del problema e, se possibile, allegando delle foto. Nasce insomma «una sorta di linea diretta, tanto più efficace quanto più saranno circostanziate le indicazioni», come si legge in una nota. L’indirizzo al quale fare riferimento è [email protected]

«Questo tema emerge in modo ricorrente nel dibattito cittadino, sui social network e non solo. Il problema», riflette la delegata alla Partecipazione democratica Cinzia Colombo, «è che non sempre le segnalazioni vengono dirette agli uffici competenti».

A questo scopo nasce la casella di posta elettronica. Il titolare dei Lavori pubblici Luigi Colombo si affretta però a precisare che «l’indirizzo email non moltiplica le risorse economiche ed operative del comune, ma può rendere più puntuale e precisa la mappatura dei punti critici». In attesa delle segnalazioni dei cittadini «stiamo comunque procedendo con interventi costanti e mirati».

© riproduzione riservata