Piazza Repubblica, è maledizione Il degrado allontana il Natale

VARESE Piazza Repubblica colpisce ancora. Il degrado e le cattive frequentazioni hanno allontanato anche il mercatino natalizio dei commercianti trentini. Molti di loro in questi giorni hanno chiuso le loro casette di legno stanchi della situazione.

I commercianti del villaggio di Natale si sarebbero aspettati meno degrado, una musica natalizia in filodiffusione e maggiori luminarie. «Altro che decorazioni natalizie, qui alla sera è buio pesto perché non funzionano neppure i lampioni – dice Giuseppe Raguso della pista del ghiaccio – Il problema di questa piazza sono le cattive frequentazioni. Alla sera ne vediamo di tutti colori, con ubriachi che lanciano bottiglie sulle vetrine del centro commerciale e urinano sotto il portico».

«Bisogna togliere chi sta qui a bere e a fumare, altrimenti non si riesce a lavorare – affermano Elena Onyangeo e Vita Julia Cumbo – Quando andiamo in bagno ci dobbiamo guardare alle spalle. È pieno di persone che ci infastidiscono». Ma c’è chi non demorde: molti commercianti sono pronti a tornare nel weekend. Sperando che la situazione migliori.

Leggi l’articolo completo su La Provincia di Varese in edicola venerdì 7 dicembre

b.melazzini

© riproduzione riservata