Due su tre ne hanno perso almeno uno, anche se in media gli automobilisti varesini ne hanno lasciati “per strada” 2,5 per un totale di 1,4 milioni: bilancio di dieci anni di introduzione della patente a punti in provincia di Varese.
A pubblicare i dati, elaborati su numeri del ministero dei Trasporti, è stato ieri il Sole24Ore. Una data non casuale, visto che ieri ricorreva il decimo anniversario dall’entrata in vigore della riforma del Codice della Strada che ha introdotto il meccanismo dei punti. Un decennio che ha visto le forze dell’ordine comminare a livello nazionale qualcosa come 21,3 milioni di multe, con la decurtazione di 87,5 milioni di punti.
In posizione numero 44
Dato impressionante, se si pensa che le patenti in Italia sono 37,6 milioni. In pratica, il 56 per cento degli automobilisti italiani ha ricevuto una sanzione che prevede, oltre alla pena pecuniaria, anche la decurtazione. Ed ha perso in media 2,3 punti.
Dati nazionali, questi, che però sembrano cuciti su misura per la realtà varesina. La Provincia dei Sette Laghi si piazza infatti al posto numero 44 in Italia per quanto riguarda la media dei punti sottratti e al posto numero 48 per la percentuale di automobilisti multati. Risultato da metà classifica, che indica una vicinanza alla media nazionale.
Se si tiene conto che in provincia gli automobilisti sono 588 mila, si comprendono le dimensioni del fenomeno, confermate anche dal ministero: in dieci anni le sanzioni con annesso tagli dei punti sono state 340 mila. In media, per ciascuna di queste sono stati 2,45 i punti persi.
In totale si arriva così a quel milione e 446mila punti che in dieci anni sono spariti dai punti dei varesini: al netto dei bonus di due punti per ogni biennio senza sanzioni, è come se in un decennio le forze dell’ordine attive in provincia avessero “stracciato” qualcosa come 72.300 patenti. Il che significa una su otto.
«Questo è un aspetto al quale gli automobilisti sono molto attenti», afferma il comandante della Polizia stradale varesina , «quando si azzerano i punti e scatta il ritiro della patente per gli utenti è un grosso problema, visto che devono sostenere di nuovo l’esame».
© riproduzione riservata













