Già l’idea di dover lavorare ad agosto non è di per sé allettante. Ma quest’anno per i pendolari che utilizzano il treno essere in ufficio mentre gli altri sono al mare sarà un vero e proprio “inferno”.
Dal 28 luglio al 25 agosto, infatti TreNord sospenderà la circolazione dei treni lungo la linea che collega Gallarate e Varese.
A bloccare i convogli la necessità di effettuare alcuni lavori di manutenzione lungo la linea, ma soprattutto l’avanzamento del cantiere della Pedemontana. Proprio durante il mese di agosto, infatti, gli operai saranno impegnati nella zona che va dalla stazione di Gazzada-Schianno a quella di Castronno.
Da Porto Ceresio verso sud
Una notizia che interessa tutti coloro che da Porto Ceresio utilizzano il treno per spostarsi verso Sud, ma anche quanti da Gallarate partono in direzione del Nord della provincia di Varese. Intanto, vengono soppressi i treni diretti che collegano il capoluogo con la stazione di Milano Porta Garibaldi. Mentre i treni S5, ovvero i passanti che collegano Varese con Treviglio saranno regolari solo da Gallarate in giù. Il servizio verrà garantito da una serie di autobus, i cui orari sono disponibili sul sito dei TreNord.
Gli autobus sostitutivi
Gli autobus fermeranno a Porto Ceresio di fronte alla stazione, in via Girola a Besano, ancora davanti alla stazione di Bisuschio, in via Roma ad Arcisate, di fronte al Monumento ai Caduti di Induno Olona per poi arrivare in piazzale Trieste, di fronte alla stazione delle Ferrovie dello Stato di Varese.
Qui si partirà alla volta di piazza San Bernardino a Gazzada-Schianno, via Roma a Castronno, via Mazzini ad Albizzate, via Ronchetti a Cavaria con Premezzo e piazza Giovanni XXIII a Gallarate. Da qui i pendolari potranno prendere il treno diretto a Milano.
Il tempo previsto di percorrenza è di 35 minuti da Porto Ceresio a Varese e di mezz’ora da qui fino a Gallarate. Un’ora di viaggio alla quale i pendolari dovranno aggiungerne un’altra per raggiungere Milano, visto che i treni del passante fermano in tutte le stazioni e impiegano una cinquantina di minuti per arrivare nel capoluogo lombardo.
Tra andata e ritorno, per chi parte da Porto Ceresio, se ne andranno quattro ore, la metà di una giornata lavorativa. Ma anche chi partirà da Gallarate avrà a disposizione meno treni, visto che i diretti in arrivo. Info al numero verde 800500005, attivo tutti i giorni dalle 17 alle 21.
© riproduzione riservata













