Anche una signora di 80 anni ha partecipato al casting di “Testa tra le nuvole”. Il musical scritto dalla maestra di ballo di Performance Academy Daniela Crisafulli e tradotto in realtà grazie alla collaborazione con il Festival dei Talenti di Leandro Ungaro.
«Mi piace mettermi in gioco, sono versatile, e adoro la musica di Elvis» racconta Maria Pia Riolo, che in 80 anni «senza fumo, senza alcol e mangiando solo vegetariano» ha collezionato un curriculum ricco di esperienze.
Da Velona, a testimonial della pubblicità del digitale terrestre.
In competizione con la “nonna”, il piccolo Edoardo Torresin di 13 anni, anche al teatro Santuccio a mettercela tutta per passare le selezioni. In “mezzo”, 34 aspiranti attori, musicisti, ballerini. Persone che nella vita vogliono fare spettacolo, ma che non hanno il mito della televisione a tutti i costi.
Anzi, se c’è una cosa che accomuna tutti i partecipanti è proprio la voglia di giocare con corpo e mimica, divertirsi, fare squadra e passare un bel pomeriggio. Come Gabriele De Boni, più attento ad incoraggiare i compagni che alla propria performance.
«Io studio regia, ma sogno di lavorare nel cinema come attrice – dice Monica Pillon che ha recitato un brano sulla libertà e poi, dopo essere stata invitata dalla troupe, ha cantato “C’è un diavolo in me” – Per me questa è una bella esperienza».
«Io scrivo, ballo, dipingo, mi piace l’arte in generale» continua Marilisa Menegatti, che ha saputo del casting nella serata conclusiva del Festival dei Talenti e non poteva mancare. «Sono contenta di aver superato la prova di canto» afferma emozionata Rosita Ricchezza e poi, via, verso la prova di ballo “obbligatoria” per tutti i concorrenti.
Il musical è ambientato nella redazione di un giornale, un giorno in cui arriva la mission di intervistare Elvis Presley. A quindici attori e dieci ballerini il compito di dare voce alla storia. Tra i ruoli di maggior spessore Sally, una timida cronista. E Bernadette, una eccentrica hippy degli anni ’60.
I ragazzi che hanno superato la selezione dovranno trovarsi a provare tutti i sabati pomeriggi. Poi, questa primavera, a Luino, ci sarà la prima dello spettacolo. E poi via, si spera anche per altre piazze.
© riproduzione riservata













