Una riduzione del 35,3 per cento nelle emissioni di anidride carbonica, addirittura del 98,6 per cento per quanto riguarda il Pm10 e del 90,1 per gli ossidi di azoto. E un risparmio economico pari all’80 per cento.
Questi i benefici legati alla decisione di Amsc di sostituire tre autobus a gasolio con altrettanti veicoli di dimensioni più contenute ma soprattutto alimentati a metano. A comunicare i dati al consiglio comunale è stata lunedì sera l’assessore all’Ecologia Cinzia Colombo.
I tre veicoli saranno acquistati entro fine anno e cominceranno a girare per le strade cittadine con l’inizio del 2014. Finanziata con un contributo regionale di 290mila euro, l’operazione è stata resa possibile grazie all’utilizzo di una parte dei 13 milioni ricavati dalla cessione di Amsc Commerciale Gas.
E contribuirà anche a ridurre l’età media del parco veicoli di Amsc, pari a 17 anni contro un dato regionale di 11. «Questo è un cambio di rotta importante, che segna l’attenzione al trasporto pubblico e la volontà di introdurre novità che migliorino la qualità dell’aria e la salute dei cittadini».
© riproduzione riservata













