Gavirate, arriva il photored all’incrocio dei tre semafori

GAVIRATE (m. fon.) Appena portata a termine, con una scia infinita di polemiche, la questione parcheggi a pagamento e a disco orario, a Gavirate si torna a parlare di photored. La giunta di centrodestra, non appena ricevuto il via libera dall’Anas, arrivato lo scorso 14 ottobre, ha deliberato il posizionamento del macchinario, che sarà montato sull’impianto semaforico della centrale piazza Libertà. Per i “furbetti” del semaforo rosso, a partire dal 1° gennaio 2012, si annunciano tempi duri.

Il photored in questione è lo stesso che fino a qualche mese fa era posizionato sulla strada provinciale, all’altezza della frazione di Groppello, dove poi il semaforo è stato sostituito da una rotonda. Quello di piazza Libertà, all’intersezione con via IV Novembre, è l’ultimo semaforo rimasto a Gavirate. «La decisione di installare il photored risale a due anni fa – spiega Walter Sechi, assessore alla Viabilità – In giunta abbiamo deciso semplicemente posizione e direzione dell’occhio elettronico». Piazza Libertà è uno snodo centrale del paese, vi transitano molte auto a tutte le ore. Il macchinario che sanzionerà chi passa col rosso sarà posizionato lungo tre direttrici: dalla piazza per chi si immette su via IV Novembre, dove si trova anche un attraversamento pedonale; dalla piazza verso viale Verbano, in corrispondenza dell’intersezione con via Roma; infine, per chi proviene da Cocquio Trevisago, in direzione di piazza Libertà, in corrispondenza dell’intersezione con via Mentana. Il photored sarà attivo col nuovo anno: rileverà le targhe, ma non la velocità delle auto. «Si tratta di una misura di sicurezza – afferma Sechi – piazza Libertà è un incrocio pericoloso, teatro in passato di incidenti anche gravi. Purtroppo molti automobilisti passano col rosso, causando gravi rischi per tutti in una zona ricca di attività commerciali frequentata da pedoni».

Una cattiva abitudine piuttosto diffusa tra gli automobilisti è proprio quella di “bruciare” il rosso immettendosi dalla piazza in via IV Novembre: da gennaio chi sgarra avrà una multa di 155 euro.

e.marletta

© riproduzione riservata