C’è la letteratura classica, ma anche quella legata ad aspetti scientifici. C’è lo spazio dato alle biografie, anche di gallaratesi noti e ci sono temi d’attualità.
“L’altra faccia della medaglia” è il tema portante su cui si snodano gli appuntamenti di Duemilalibri, il festival del libro dal 12 al 20 ottobre a Gallarate. Con momenti di “ricordo”, o di celebrazione di anniversari importanti.
Forse, proprio per questo, ci si poteva aspettare uno spazio dedicato a Vincenzo Cerami, scomparso a luglio e che aprì nel 2006 un’edizione importante del festival, che si prolungò per due settimane e che portò a Gallarate grossi nomi della letteratura contemporanea. Uno spazio che invece in questa edizione di Duemilalibri non c’è. Anche se, a specifica
domanda su questo argomento, durante la conferenza stampa di presentazione l’assessore alla Cultura Sebastiano Nicosia, supportato da Anna Carù, della libreria Carù, che partecipa all’evento con le altre librerie gallaratesi – Biblos Mondadori e Rinascita -, assicura che si sta pensando a qualcosa per ricordare Cerami, anche se al di fuori della manifestazione che sta per partire.
Un riferimento a un gallaratese particolare sarà invece nell’appuntamento del 19 ottobre alle 18 al teatro del Popolo, con Angelo Guerraggio e il libro “15 grandi idee matematiche”. Idee che hanno cambiato la storia. Ma anche, aggiunge Nicosia, «un gallaratese del ‘500: parleremo anche di Gerolamo Cardano».
Un tributo speciale sarà poi quello del 17 ottobre alle 18 alle Scuderie Martignoni con Federica Leva a Massimo Palazzi e gli studi in ricordo di Maria Adelaide Binaghi, archeologa tragicamente mancata per un incidente in montagna nel 2004 e che nel 2000, allora presidente della biblioteca gallaratese, diede vita al festival Duemilalibri.
L’inaugurazione della quattordicesima edizione della manifestazione sarà il 12 ottobre alle 11 a Palazzo Borghi, dove sarà allestita anche una mostra di manifesti storici del teatro delle Arti, in occasione del cinquant’anni dall’inaugurazione. In serata al Condominio il balletto “Il mantello di pelle del drago” con l’étoile del Teatro alla Scala Sabrina Brazzo e il concerto della Coral Arnatese.
Tra gli autori ospiti della settimana: Nicolai Lilin, Tonio Attino, Vittorino Andreoli, Fania cavaliere, Mimmo Franzinelli, Franco Buffoni, Giovanni Reale, Umberto Veronesi, Francesco La Licata e Giovanni Impastato.
Il programma dettagliato al sito www.duemilalibri.it.
© riproduzione riservata













