Un po’ di Tirolo a Somma Si parte con la festa

Vasta scelte di birre selezionate, ottima cucina con i migliori piatti della tradizione tirolese, musica e allegria. E se piove poco importa perchè la festa è al coperto, in una termostruttura riscaldata, nell’area mercato della città dei Tre Leoni.

E’ Somma Tirol Fest, seconda edizione di un un appuntamento insolito creato da Somma Giovani, associazione locale che non smette mai di darsi da fare inventando nuove iniziative ed eventi per tutti.

Stasera, sabato 5 ottobre, l’apertura della festa (con il patrocino del Comune) alle 18.30 in piazza Mercato. Domani, invece, domenica, si parte alle 12, non senza una fantastica merenda nel pomeriggio.

Obiettivo della festa, dichiarano i giovani organizzatori, è «far rivivere la suggestiva atmosfera della terra del Tirolo con una festa che coinvolga tutti, grandi e piccini». L’allestimento, provare per credere, è curato in ogni minimo dettaglio, a cominciare dai costumi tipici confezionati da chi, nell’associazione, è un po’ più avanti nell’età o dalla premura di mamme dalle mani fatate. C’è poi la musica e, ovviamente, la cucina. «Le preparazioni di questa regione raccontano la storia del territorio più settentrionale d’Italia, luogo di incontro di culture e genti diverse», appuntano da Somma Giovani.

Il menu della seconda edizione prevede: salumi e formaggi tipici, canederli, spätzle, salsiccia in umido, stinco di maiale, würstel, leberkaese, crauti, bretzel, strudel, sacher e tanto altro ancora.

© riproduzione riservata