Il ghiaccio è rotto. La Pro Patria espugna per 2-1 il campo del San Marino e conquista la prima vittoria stagionale in Prima Divisione. Un successo che porta la Pro a quota 2 punti in classifica (era a -1 dopo il punto di penalizzazione comminato mercoledì). Dopo il botta e risposta Bruccini-Poletti, la gara viene decisa da un ex, Devis Nossa, che in mischia al 29’ della ripresa regala la vittoria ai ragazzi di Colombo.
La Pro Patria è scesa in campo con Messina tra i pali, in difesa Nossa e Polverini centrali, Spanò esterno destro, Mignanelli esterno sinistro; centrocampo con Calzi al centro, Bruccini a destra, Gabbianelli a sinistra, Giannone dietro le due punte Serafini (recuperato in extremis) e Siega. Dopo 10 minuti la Pro Patria si rende pericolosa con Siega, che devia una punizione di Giannone impegnando severamente Venturi. La miglior occasione per i titani la procura al 23’ Gavilan, ma la sua conclusione viene ribattuta da Messina: sulla respinta del portiere tigrotto, Sensi calcia fuori. Al 34’ la Pro Patria passa in vantaggio: è ancora Bruccini, mattatore del match di Coppa Italia con la Feralpi Salò, a centrare la porta di testa su assist di Giannone. Si va al riposo con i tigrotti in vantaggio.
L’inizio della ripresa è però favorevole alla squadra di De Argila: al 4’, infatti, il San Marino agguanta il pareggio su calcio di rigore trasformato da Poletti (appena subentrato a Lolli); lo stesso Poletti si era procurato il penalty (fallo di Spanò). Al 10’ ancora Poletti, scatenato, impegna Messina.
Al 25’ i tigrotti vanno vicinissimi al vantaggio con Giannone, ma il fantasista spreca l’opportunità tirando addosso al portiere. È un buon momento per la Pro, che con il solito Bruccini chiama Venturi a un grande intervento. Ma al 29’ il portiere locale non può nulla sulla conclusione di Devis Nossa, che risolve una mischia creatasi nell’area sammarinese dopo un corner di Giannone. Nel finale il San Marino le prova tutte e mette sotto pressione i tigrotti, che però resistono agli assalti anche grazie a Messina, che neutralizza i tentativi di Poletti e Crocetti. Sono minuti di sofferenza: l’arbitro Vesprini annulla un gol di Crocetti per fuorigioco. Ma la Pro resiste e torna a Busto con tre punti pesanti, i primi in questo campionato.
Busto Arsizio
© riproduzione riservata