Gallarate, tra buio e Maga quanti grattacapi per Colombo

Gallarate Riaccendere la luce in piazza Risorgimento, assicurarsi che non piova dentro al Maga. Sono giorni movimentati per l’assessore ai Lavori pubblici Luigi Colombo. Giusto questa mattina in comune è arrivata la segnalazione del guasto a buona parte dei lampioni intorno alla rotatoria che ospita il monumento ai Caduti. Il che significa che il principale snodo viabilistico cittadino, la scorsa notte, è rimasto al buio.

E ci rimarrà ancora per qualche giorno: «Abbiamo avvisato l’Enel che si è attivata. Ma bisogna sostituire un contatore da 15 kiloWatt, non è una cosa tanto rapida» spiega l’esponente dell’esecutivo di centrosinistra. Si tratta poi di capire l’origine del guasto. Si fosse trattato di un cortocircuito, occorre prendere precauzioni per evitare che l’episodio si ripeta.

Altro problema, invece, quello del Maga. Le forti nevicate dei giorni scorsi non hanno danneggiato il museo, visto che le paratie costruite all’altezza delle porte dell’ultimo piano impediscono che la neve, sciogliendosi, allaghi il resto della struttura. Definire i tempi di recupero ad oggi non è però ancora possibile, visto che la procura ancora non ha tolto i sigilli alla galleria di via De Magri.
R. Sap.

f.artina

© riproduzione riservata