BUSTO ARSIZIO Un altro negozio storico abbassa le saracinesche. Tra calo dei consumi, ma anche viabilità.
Da metà agosto chiude la New Erre Crespi di via Dell’Acqua, il negozio di abbigliamento e biancheria della casa, da decenni frequentato da tanti bustocchi: dopo 70 anni di attività.
«La decisione di chiudere non è stata improvvisa, ma è maturata nel tempo – spiega Renato Crespi, titolare dell’attività insieme alla moglie Daniela Battaglia – Da una parte la crisi economica, che ha colpito in modo pesante il ceto medio, dall’altra la posizione non ottimale del negozio, penalizzato dal punto di vista della viabilità dopo i lavori per i Cinque Ponti, hanno reso sempre più difficile portare avanti l’attività. Dopo un’ultima analisi del mercato abbiamo preso questa decisione, sofferta ma inevitabile».
Le nuove abitudini degli italiani in fatto di shopping hanno fatto il resto: «La gente oggi preferisce andare negli outlet e nei centri commerciali, per una questione di comodità e di parcheggi – osserva Crespi – La gente ha proprio cambiato il modo di fare gli acquisti». E ancora spiega: «Noi abbiamo provato a tamponare il problema con promozioni e pubblicità, ma non è bastato: quando finisce la promozione, la situazione torna quella di prima».
m.lualdi
© riproduzione riservata