VARESE – Ancora controlli antidroga negli istituti superiori: ieri mattina blitz dei carabinieri alla scuola europea. Sotto sequestro 3 grammi di marijuana scovati nei bagni dell’istituto del Montello. I militari del nucleo operativo radiomobile si sono presentati all’istituto di via Montello pochi minuti prima dell’inizio delle lezioni di ieri. All’ispezione sul campo erano presenti anche le unità cinofile arrivate da Orio al Serio. Il controllo, organizzato di concerto con la direzione scolastica, si è esteso ad aule e armadietti oltre che, ovviamente, agli studenti delle classi superiori.
Oggi è stato reso noto l’esito del blitz: nei bagni della scuola sono stati trovati due involucri di cellophane contenenti 3 grammi di marijuana. Probabilmente gettati nella toilette da qualche studente spaventato dal controllo in corso. I militari dovranno accertare a chi appartenesse la minima quantità di stupefacente. Il blitz rientra nella grande campagna di prevenzione e repressione dell’utilizzo di droga tra gli studenti delle scuole provinciali. Campagna che vede agire le forze dell’ordine – oltre ai carabinieri vengono coinvolte anche polizia e guardia di finanza – di concerto con l’ufficio provinciale scuola oltre che, ovviamente, con le direzioni dei vari istituti. Anzi la collaborazione ha visto in altri casi la dirigenza scolastica segnalare situazioni sospette tra i ragazzi chiedendo alle forze di polizia di intervenire.
Ai controlli eseguiti dalle forze dell’ordine, che hanno portato anche alla segnalazione alla prefettura quali assuntori abituali di alcuni studenti, si affianca l’azione educativa, quindi preventiva, dei docenti che cercano di mantenere un dialogo aperto anche con i genitori dei ragazzi. La campagna di controllo continuerà anche nelle prossime settimane negli istituti superiori di tutto il territorio provinciale nella maggior parte dei casi sempre con l’ausilio delle unità cinofile. S.Car.
b.melazzini
© riproduzione riservata