Sommesi pronti a dire la loro nel breve collegamento diretto televisivo con “Quinta Colonna” programma su Rete4 condotto da Paolo Del Debbio su temi d’attualità, andato in onda mercoledì sera.
Visi noti ai più: da consiglieri comunali di vecchia data (Luigi Bollazzi e Renato Molinati) a neo eletti (Rosa Scordato), a commercianti (Vito Chirico). Insomma, una certa platea di Somma non si è fatta attendere, disposta a semicerchio dal conduttore in loco, in piazza Vittorio Veneto. Tema della serata: pensioni e italiani ignoranti ossia che non conoscono.
«Ci si doveva arrangiare, facevo i mestieri in nero pur di lavorare», dice una donna in prima fila. Poi, sul tema pensioni sono il negoziante Chirico e il pensionato Molinati a parlare. Il primo con i suoi 1250 euro al mese «cumulati con il lavoro autonomo»; l’altro dall’alto dei suoi 1.800 euro, paperone dei pensionati. L’applauso è scattato quando Molinati ha ricordato che «non si può mandare su un’impalcatura un uomo fino a 67 anni e tenere i giovani a casa».
Sempre brillante il professor Bollazzi sul secondo tema: «Io faccio parte della categoria che ha creato gli ignoranti, ma ero tra i pochi don Chisciotte che hanno sempre creduto nella meritocrazia». In realtà, nella trasmissione di Rete4 i ragazzi intervistati su domande di vario genere, hanno saputo rispondere. Segno che la scuola, in fondo, non è poi così male come si pensa. «Perché ci buttiamo giù? Si provi a fare le stesse domande anche ai francesi, agli inglesi, altri altri», la replica della consigliera Scordato che non ha dovuto comunque mettersi alla prova su alcun quesito.
© riproduzione riservata