Torna la Tre Valli Varesine Stop alle auto a Varese

VARESE Si parte da Campione d’Italia per arrivare, dopo sessant’anni, a Luino. È ormai conto alla rovescia per l’edizione numero 92 della Tre Valli Varesine, la classica del ciclismo internazionale in programma sabato.

Quasi duecento i chilometri di corsa per l’evento promosso dalla società ciclistica Alfredo Binda che, questa volta, si limiterà a solo transito nella città giardino, con traguardo volante davanti a PalazzoEstense dopo 63 chilometri in sella. La carovana dei ciclisti dovrebbe spuntare da Induno Olona attorno alle 12.30 per poi dirigersi, una volta attraversato il capoluogo, verso la salita dell’Alpe Tedesco, sede del gran premio della montagna al chilometro 103.

Nel finale il circuito del luinese, quattro giri con alcune difficoltà altimetriche. Il passaggio dei ciclisti in centro comporterà come di consueto una mini rivoluzione temporanea della viabilità. Transenne e segnaletica verticale indicheranno il divieto di transito nelle vie interessate dalla corsa: viale Valganna (dal confine con Induno Olona a viale Ippodromo), viale Ippodromo, viale Aguggiari, via Manin, via Bolchini (nel tratto da via Manin a piazzale De Gasperi), piazzale De Gasperi, via Borghi (tra piazzale De Gasperi e via Saffi), largo Mafalda

di Savoia, via Saffi (tra largo Mafalda di Savoia e via Caracciolo), via Caracciolo (tra via Saffi e via Sanvito), via Sanvito (tra via Caracciolo e via dei Campigli), via dei Campigli, piazza Libertà, via Ghiringhelli, largo Ferrarin, via Trentini, via Daverio (tra via Trentini e via Trolli), via Trolli, largo Talamoni, via Corridoni (tra largo Talamoni e via Daverio), via Montebello, via XXV Aprile, via Sacco, via Veratti, via D’Arezzo, via Virgilio (tra via D’Arezzo e via provinciale Rasa) e via Provinciale Rasa.

Il blocco della circolazione verrà attuato dagli agenti della polizia locale al momento del passaggio e fino a 15 minuti dopo il transito del veicolo “fine corsa”. Attenzione anche alle indicazioni di svolta obbligatoria a destra che saranno introdotte, in corrispondenza con l’arrivo dei ciclisti, in piazza Repubblica (all’intersezione con via Avegno, con l’esclusione dei veicoli diretti al multipiano), via San Francesco (all’intersezione con via Bernascone), piazza Ragazzi del ’99 (uscita parcheggio in direzione via Carrobbio) e via Cavour (all’intersezione con via Luini).

Svolta obbligatoria a sinistra in via Bernascone (direzione via Carrobbio) e via Morazzone (in direzione via Sabotino).

e.marletta

© riproduzione riservata