Il weekend di eventi varesino sconta un po’ il periodo vacanziero e respira dopo il Ferragosto. Ma ci sono molte proposte, soprattutto nelle località del Lago Maggiore, con musica, spettacoli e sagre.
Gli appuntamenti di oggi
A Luino, in piazza Libertà alle 21 si esibirà il comico Flavio Oreglio in un recital per la rassegna “Festival del Teatro e della Comicità”, lo spettacolo è ad ingresso libero. Questo pomeriggio in città, in occasione della Tre Valli Varesine, che prevede un circuito in partenza da Campione d’Italia nel pomeriggio, con arrivo a Luino, sarà allestito uno stand gastronomico a cura della Proloco fin dalle 12. A Montegrino Valtravaglia in serata torna la rassegna antichi organi alla chiesa dell’Annunciazione, in località Bosco Valtravaglia dove alle 21 si esibirà l’organista Davide Pozzi. A palazzo Perabò di Cerro a Laveno Mombello, per il ciclo Lago Maggiore Musica, alle 21 Yulianna Avdeeva si esibirà al pianoforte con musiche di Bach, Ravel e Schumann (ingresso 13 euro). A Besano mostra guidata al museo dei fossili con escursione agli scavi. Si parte alle 9.30 con rientro previsto per le 12.30. Lo Iat di Ispra organizza al Caffè Lago la Menabrea Fest 2012.
Gli eventi di domenicaA Brezzo di Bedero, per il ciclo “concerti di Casa Paolo”, alle 21 inizierà lo spettacolo di canto e arpa con ingresso libero. A Brinzio è in programma un’escursione guidata alla ricerca della genziana asclepiade. Si parte alle 9 dalla piazza della chiesa. Escursione in bicicletta “dal fiume al fiume”, alla scoperta dei territori di Angera, Taino, Sesto Calende, con partenza da Angera alle 9.30. A Castelveccana, in località Caldè,
si celebra il palio remiero della Canottieri di Caldè. Accanto alla manifestazione sportiva, nella sede della Pro Loco, è stato organizzato uno stand gastronomico con musica. Al centro socio assistenziale di Orino, alle 19.30, verrà proposta una cena a base di gnocchi cui seguirà uno spettacolo teatrale, si tratta della Gnoccata di mezza estate. A Ispra si svolgerà “Lago-sto artistico”, una mostra di scultura, fotografia e pittura sul lungolago dalle 10 alle 17.
b.melazzini
© riproduzione riservata