Terrorismo; Milano, ordinanze di custodia per cinque maghrebini


Milano, 4 giu. (Apcom)
– Cinque ordinanze di custodia cautelare sono state emesse dal Gip di Milano, ed eseguite dai carabinieri del Ros, contro cinque maghrebini che secondo l’accusa volevano perpetrare, nella primavera del 2006, attentati contro la chiesa di San Petronio a Bologna e la metropolitana di Milano.

Il gruppo, spiegano dai Ros, era attivo anche in Algeria, Marocco e Siria, ed è accusato di associazione con finalità di terrorismo in Italia ed all’estero, di finanziamento del terrorismo internazionale, di reclutamento e addestramento di numerose persone inviate in Iraq ed Afghanistan al fine di compiere attentati contro obiettivi civili e militari.

Nel mirino dell’organizzazione transnazionale ci sarebbero state, oltre all’Italia, anche la Francia, la Spagna e la Danimarca. La minaccia individuata all’epoca dalle indagini dei carabinieri era stata ritenuta così concreta e imminente da suggerire un provvedimento immediato di espulsione di alcuni fiancheggiatori da parte del ministro dell’Interno.

I dettagli dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa, che si terrà presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri a Milano, alle ore 10.

Lme

© riproduzione riservata