LUINO – Da questa mattina è ripresa la circolazione dei treni sulla linea Gallarate – Laveno – Luino, sospesa dal 31 luglio per consentire a Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) l’esecuzione di alcuni interventi di manutenzione straordinaria.
Sono stati potenziati i sistemi di sicurezza in tutte le gallerie, adeguandoli ai più moderni standard. Inoltre, sono stati rinnovati i binari e la linea di alimentazione elettrica, consolidate le trincee e le scarpate, ripristinate e a ripulite le cunette (canali di scolo delle acque), rimossi cespugli e arbusti per migliorare la visibilità della linea.
I lavori sono stati portati a termine nel pieno rispetto delle tempistiche programmate, grazie anche a un’attività di pianificazione svolta con la Regione Lombardia, Trenord e gli Enti Locali che ha reso possibile lo svolgimento dei lavori in assenza di circolazione nel periodo di minor frequentazione della linea, minimizzando i disagi all’utenza con l’istituzione di un apposito servizio di bus sostitutivi. Il costo dell’intero progetto è stato di circa 20 milioni di euro.
e.besoli
© riproduzione riservata