Milano, 5 giu. (Apcom) – Piazza Affari archivia l’ultima seduta della settimana in lieve rialzo, in scia all’andamento incerto di Wall Street e mostrando un cauto ottimismo per i dati Usa sull’occupazione. Il Ftse It All ha guadagnato lo 0,22%, il Ftse Mib lo 0,2%. Anche se negli Stati Uniti la gravità dei nuovi tagli occupazionali si è attenuata a maggio, con la perdita di posti di lavoro scesa ai minimi dallo scorso settembre, il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 9,4%, il valore più elevato da oltre 25 anni.
Tra le blue chip, sugli scudi Mediolanum, balzata del 7%, spinta dai dati di maggio di Assogestioni, che hanno evidenziato il ritorno a una raccolta positiva per il sistema dei fondi dopo 20 mesi col segno meno. In spolvero anche Saipem (+3,9%), Italcementi (+2,6%) e Mediobanca (+2,4%). Maglia nera a Mondadori (-4,2%). Chiusura debole per A2A (-0,4%) nel giorno in cui i consiglieri del consiglio di gestione hanno rimesso il mandato all’unanimità nelle mani del consiglio di sorveglianza.
Sul listino completo, in luce Safilo (+14,4%) che ha detto di attendersi di ricevere “in tempi brevi” le offerte relative all’ingresso di un fondo di private equity nell’azionariato del gruppo.
Rar
© riproduzione riservata













