VARESE La Lega 2.0 a Varese deve ancora radicarsi. Se la partita per il controllo del partito a livello federale sembra compiuta, nella provincia culla del movimento rimane ancora aperta la vacanza di potere seguita alle dimissioni dell’ex segretario provinciale bossiano Maurilio Canton, sostituito ancora oggi da un commissario pro tempore, il senatore Massimo Garavaglia.
La maggioranza del partito varesino è chiaramente schierato con Roberto Maroni. Nonostante questo, al momento, in vista del congresso che dovrebbe svolgersi la prima settimana di ottobre, sembrano esserci ben cinque candidati alla carica di segretario.
Una poltrona per cinque Naturalmente si tratta di rumors, visto che nessuna candidatura è ancora ufficiale. E molte potrebbero essere solo ipotesi, da parte di sottocorrenti, per ottenere scambi di ruoli.
Quasi certa è la discesa in campo di Matteo Bianchi, sindaco di Morazzone. Maroniano della prima ora, molto vicino al sindaco di Varese Attilio Fontana, con il quale ha condiviso le battaglie contro l’Imu e la tesoreria unica nazionale. Il suo il primo nome a circolare per l’area maroniana.
A seguire si sta facendo in questi giorni il nome dell’ex senatore Luigi Peruzzotti. Da sempre vicino a Maroni, fa parte della vecchia guardia del Carroccio, lontano tuttavia dal cerchio magico, visto che era entrato in conflitto con quel gruppo di potere già anni fa.
Il terzo nome è quello di Donato Castiglioni. Vicino al senatore Fabio Rizzi, ma sempre interno ai maroniani, era stato già candidato lo scorso autunno insieme a Leonardo Tarantino, ovvero i due epurati per fare spazio, nel famoso congresso di Varese dove Bossi venne contestato, al candidato unico bossiano.
Un altro nome è quello di Alessandro Fagioli, assessore provinciale, proveniente dalle file dell’Mgp. Seppure il movimento giovanile stia con Maroni, Fagioli, residente a Saronno, lamenterebbe il fatto che l’area sud della provincia venga trascurata da candidatura troppo vicine al capoluogo. Infine, i bossiani avrebbero anche loro un potenziale candidato: Guido Peruzzotti, esponente del partito dell’area della Malpensa, vicino al senatore Giuseppe Leoni. Insomma, un quadro confuso e numeroso.
e.marletta
© riproduzione riservata