«I nostri cinquant’anni d’amore Dal treno delle Nord alla Elmec»

Lina e Cesare festeggiano cinquant’anni di matrimonio: un’unione che, dal trenino delle Nord, li ha portati fino all’azienda varesina leader nel settore informatico.

e sono tra le nove coppie che oggi, nella basilica di San Vittore, come in tutta la diocesi, ricordano gli anniversari di nozze in occasione della festa della famiglia.

Dai 20 ai 55 anni, coppie longeve che hanno retto all’usura del tempo. La stima reciproca, per i Corti, è il segreto per arrivare alle nozze d’oro e per passare tutta una vita insieme.

«Quando ci siamo conosciuti, eravamo pendolari e prendevamo lo stesso treno per Milano – ricorda Cesare – Mia moglie lavorava alla Edison e io alla Ibm».

Galeotto fu il “trenino del Far West”, quello con le panchine di legno nelle carrozze. «Dopo un po’ di tempo che le “facevo la posta” per capire i suoi orari, ho iniziato a prendere lo stesso treno. Prima eravamo tutti in compagnia, un bel gruppo, ma dopo ci siamo trovati in una carrozza da soli. Era più bello fare i pendolari così».

Cesare era quello giusto. «A me piaceva come persona. Di nessun ragazzo avevo pensato che mi sarebbe piaciuto come padre dei miei figli, ma lui sì. Siccome mi sarei sposata solo per fare una famiglia, l’idea di uno come lui mi ha convinta». Poi il matrimonio, i tre figli e cinque nipoti. Su un punto in particolare i coniugi Corti sono concordi. «Non siamo “piatti”, anzi tra noi c’è una certa dialettica che ha contribuito ad avere una reciproca stima alta», dice lui. E mentre Lina si occupava al 100% di casa e figli, Cesare muoveva i primi passi nell’imprenditoria varesina. «Mi sono licenziato dall’Ibm, tre anni dopo matrimonio, quando stava nascendo il nostro primo figlio, nel 1967».

Un paio d’anni dedicati alla professione principale, nello studio da dottore commercialista che ha ancora a Varese, e poi Cesare si “mette in affari” con il socio di sempre. «Nel ’71, insieme al ragionier , che avevo conosciuto alla Ibm, abbiamo fondato la Elmec. Eravamo precursori in outsourcing e abbiamo avuto un certo successo». Moltissime le aziende, pubbliche e private, seguite dalla società informatica: dall’ospedale di Circolo alle acciaierie Riva, dalla Prealpi alla Lindt e tante altre ancora. La Elmec è ormai una parte delle due famiglie dei fondatori.

© riproduzione riservata