Bce/ Zeit, Merkel apre a Draghi: Potrei sostenere candidatura

Berlino, 11 mag. (TMNews) – Angela Merkel “potrebbe sostenere la candidatura (di Mario Draghi) alla presidenza della Bce”. In un’intervista al settimanale Die Zeit, in edicola domani, il cancelliere tedesco rompe gli indugi e conferma, anche se non ufficialmente, l’appoggio di Berlino al governatore della Banca d’Italia per la successione a Jean-Claude Trichet.

“Conosco Mario Draghi. E’ un uomo molto interessante e di grande esperienza. E’ molto vicino al nostro concetto di cultura della stabilità e di un’economia solida. La Germania potrebbe sostenere la sua candidatura per il posto di presidente della Banca centrale europea”, ha detto Merkel nell’intervista di cui sono stati diffusi alcuni stralci in anticipo.

E’ la prima volta che il capo dell’esecutivo tedesco prende pubblicamente posizione per Mario Draghi, sulla cui nomina alla guida della Bce sussistono ormai pochi dubbi. Trichet lascerà il suo incarico a Francoforte il prossimo 31 ottobre, la nomina del successore avverrà a giugno al vertice dei capi di stato e di governo dell’eurozona.

(fonte afp)

Fcs

© riproduzione riservata