Roma, 7 dic. (TMNews) – Le tre ore di sciopero unitario a fine turno proclamate per lunedì 12 potrebbero non restare isolate. Se il governo non riaprirà la trattativa con i sindacati sulla manovra, e in particolare sulle misure che penalizzano lavoratori e pensionati, è possibile che entro dicembre possa essere proclamato un altro sciopero, ma questa volta di otto ore. Lo ha confermato il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, al termine dell’incontro con i leader di Cgil e Uil.
“Vediamo – ha risposto Bonanni – ora protesteremo in tutta Italia. Poi vedremo il da farsi in rapporto all’atteggiamento del Governo. Noi continueremo a chiedere di aprire la discussione con il sindacato”.
Bonanni ha rimarcato che è una “cosa grave” aver detto da parte del Governo che data l’urgenza dei provvedimenti da prendere non ci poteva essere concertazione. “Si voglia o no – ha affermato Bonanni – il Governo deve discutere con noi. La trattativa serve per una soluzione migliore e per dare un canale alle persone di esprimersi e per una coesione non virtuale”. E a chi gli chiedeva se in mancanza di risposte uno sciopero di otto ore entro dicembre fosse un’opzione sul tavolo, il numero uno della Cisl ha replicato: “Sì”.
Vis/Ral
© riproduzione riservata