Varese conta i soldi in banca Dieci anni di crescita record

Varese– Ci sono più di 12 miliardi di euro nei conti correnti domiciliati all’interno degli sportelli bancari attivi nel territorio della provincia di Varese. Praticamente una mezza legge di stabilità nelle disponibilità di famiglie e imprese del Varesotto.

A dirlo sono i dati della Banca d’Italia, che ha preso in esame i depositi bancari del territorio, secondo la quale al 31 dicembre del 2011 sui conti correnti degli istituti di credito che hanno sede nella provincia di Varese erano collocati 12 miliardi, 23 milioni e 583mila euro presenti. Una somma che rappresentava un incremento del 47,49 per cento rispetto al 2001.

Il comune che ha visto aumentare in misura maggiore la liquidità depositata sui conti correnti è Busto Arsizio, che ha visto crescere, sempre negli ultimi dieci anni, i depositi addirittura dell’80,77 per cento. In numeri assoluti, si tratta di qualcosa come 1 miliardo e 921 milioni di euro. Come a dire che ogni sei euro versati in banca in provincia di Varese, uno viene depositato ad uno sportello bustocco.

p.rossetti

© riproduzione riservata