Pd Varese, Bersaniani e Renziani si candidano per il parlamento

Varese– Ancora bersaniani contro renziani. Ma questa volta la lotta sarà per il Parlamento.

Dopo quello che è stato definito il mezzo flop del Movimento 5 Stelle, il Pd sarà l’unico partito che farà scegliere i parlamentari ai cittadini. Lunedì la direzione nazionale del Pd deciderà le regole, ma già si sa che la data delle consultazioni sarà probabilmente tra il 29 e il 30 dicembre (al massimo entro inizio gennaio, se la data delle politiche dovesse slittare rispetto al 17 febbraio), potranno esserci due preferenze (una per un uomo e l’altra per una donna) e i comitati saranno organizzati a livello provinciale. Intanto i primi nomi iniziano a girare.

Certa la candidatura alle primarie dei due parlamentari uscenti: Daniele Marantelli alla Camera e Paolo Rossi al Senato. Entrambi hanno sostenuto Pierluigi Bersani e rappresentano geograficamente il capoluogo.

L’uomo forte del sindaco di Firenze alle nostre latitudini è Alessandro Alfieri, consigliere regionale e vicesegretario del Pd lombardo. A lui Renzi ha chiesto di presentarsi alle primarie. Ma Alfieri è orientato a correre per la Regione.

<+tondo>Inoltre i renziani scalpitano per una rappresentanza nel Sud della provincia, dove quindi i nomi più in auge sono quelli del responsabile organizzativo del Pd Luca Radice e del presidente del consiglio comunale di Gallarate Marco Casillo. Ma anche il consigliere comunale a Lonate Pozzolo e presidente del Maga Giacomo Buonanno.

Altri particolari sulla Provincia di Varese di oggi, sabato 15 dicembre

p.rossetti

© riproduzione riservata