Varese– Qualcuno la ama, qualcuno la odia. Ma su una cosa tutti sono d’accordo: la neve è costosissima. Ufficialmente non si sa ancora quanto la prima giornata di neve abbia inciso sulle casse di Palazzo Estense.
Ma noi abbiamo provato a fare i conti mettendo insieme alcuni dati in nostro possesso, fino a stimare un costo complessivo di 25 mila euro. I mezzi spalaneve, nella “prima spalata” della giornata, hanno lavorato dalle quattro del mattino a mezzogiorno (in totale otto ore). Per ogni ora di lavoro, uno spalaneve costa al Comune mediamente 50 euro.
Di conseguenza, il Comune ha speso 400 euro per ogni spalaneve. In campo c’erano 45 mezzi, costo totale: 18 mila euro. In più bisogna aggiungere sale e assicurazione.
Per quanto riguarda il sale ad esempio la debole salatura di settimana scorsa, costata al Comune 11 mila euro solo per lo spargimento di sale e sabbia.
Quindi, realisticamente, si può considerare che il primo giorno di nevicata effettiva sia costato alla città più o meno 25 mila euro.
Altri particolari sulla Provincia di Varese di oggi, sabato 15 dicembre
p.rossetti
© riproduzione riservata