Un violento nubifragio si abbatterà venerdì sulla città: gli allagamenti interromperanno la distribuzione dell’energia elettrica creando un black-out in diversi quartieri e creando seri problemi alle linee telefoniche.
No, non si tratta né delle previsioni del tempo, né della sceneggiatura di un film d’azione. Piuttosto dello scenario immaginario nel quale la Protezione civile e l’associazione Radioamatori italiani ambienteranno un’esercitazione che si svolgerà nella mattinata di sabato.
Obiettivo quello di testare la capacità dei volontari di attivare e gestire una rete radio alternativa agli ordinari sistemi di comunicazione. Nella finzione i partecipanti all’esercitazione verranno allertati nel pomeriggio di venerdì affinché si presentino in servizio alle 9 del mattino successivo.
Sabato raggiungeranno il comune, Palazzo Broletto, la sede di Amsc, il comando della Polizia locale e il centro di emergenza di via degli Aceri e attiveranno le comunicazioni radio, allestendo delle postazioni che saranno alimentata dalla rete elettrica piuttosto che da un generatore a seconda dell’evolversi della situazione. Così che, casomai dovesse accadere per davvero, i volontari saranno pronti a gestirla.
© riproduzione riservata













