Passeggiata nel bosco “a rischio” «Battuta di cinghiale in corso»

Varese – Una passeggiata nel bosco ad alto tasso di adrenalina. E’ accaduto alla vigilia di Natale, nei boschi di Velate. Al Poggio, all’imbocco del sentiero che se lo si percorre tutto conduce alla clinica odontostomatologica di via Piatti, c’era infatti un cartello con scritto «Attenzione, battuta al cinghiale in corso». «Io ho cambiato strada» racconta una passante un po’ spaventata. Ma qualcuno si è spinto sul sentiero, incurante del cartello, ed è tornato illeso.

Senza aver incrociato i cacciatori.
«Secondo me più che un cinghiale era una bufala – afferma Fausto Gambaro, responsabile delle Gev – Può essere che i cacciatori siano usciti nelle scorse settimane per un abbattimento e poi si siano dimenticati di togliere il cartello».
In effetti, lunedì scorso, non era in corso alcuna battuta di caccia al cinghiale. E’ il caposquadra a dover comunicare alla Provincia la zona dove si svolgerà la battuta il martedì e il mercoledì precedente.
Ma cosa deve fare il cittadino quando si trova di fronte a un minaccioso cartello con scritto «attenzione, battuta di caccia al cinghiale in corso»?
«La cosa migliore sarebbe cambiare strada e avere sempre con sé una giacca o un segnale catarifrangente – spiega Paolo Zanotti, cacciatore di selezione – Chi ha il cane lo deve tenere obbligatoriamente al guinzaglio. Chiediamo al Parco di agevolarci in ogni modo, collaborando di più con noi, perché è in gioco il bene di tutti».

Altri particolari sulla Provincia di Varese in edicola oggi, Giovedì 27 dicembre

p.rossetti

© riproduzione riservata