Varese, ciak si gira Dopo Virzì c’è Sky

VARESE Ciak si gira, in centro città. Cominciano le riprese del nuovo film del regista Paolo Virzì, “Il Capitale Umano”, che continueranno fino a lunedì. Dal primo marzo invece, duecento comparse occuperanno piazza Podestà per la produzione Sky “1992”. Varese si è decisamente conquistata un ruolo da protagonista tra le location cinematografiche preferite dai registi italiani. Quest’anno saranno tre i film girati tra le bellezze del nostro territorio.

Ieri mattina sono iniziate le riprese del thriller di Virzì. Un noir padano, come lo stesso regista lo ha definito, liberamente ispirato al romanzo di Stephen Amidon. Una storia che ha a che fare con due personaggi, un fallito, Drew Hagel, e un potente finanziere, Quint Manning, che però naviga in cattive acque. Da qui si dipana una vicenda che avrà conseguenze drammatiche per tutti. E via Veratti farà da cornice ad alcune delle scene principali del film. Per questo il tratto di strada sarà chiuso al traffico oggi, dalle 7 alle 10, e lunedì dalle 6 alle 20.

Il primo marzo sarà invece la volta della serie cinematografica di Sky “1992”. Una produzione che racconta gli anni più delicati della storia del nostro paese, da tangentopoli alla nascita della Lega. Le riprese si concentreranno in piazza Podestà, sotto la sede del Carroccio, e sono attese

duecento comparse. «Sono molto soddisfatto degli sviluppi cinematografici che hanno coinvolto la nostra città – commenta l’assessore al marketing territoriale, Sergio Ghiringhelli – A Varese si sono girati spot pubblicitari e film che faranno della pubblicità incredibile al nostro territorio. Una piccola dimostrazione della bellezza della nostra città».

b.melazzini

© riproduzione riservata